Chi siamo


Vogliamo restituire al termine Femminismo la sua valenza portatrice di equità e diritti, lontana dalle strumentalizzazioni che lo riducono a una contrapposizione al maschile precostituita.




Cosa Siamo

 

COSA SIAMO

Siamo un luogo di impegno, di rispetto e di pace, di cambiamento.

Siamo un’associazione perché crediamo nelle organizzazioni democratiche e trasparenti; crediamo nell'importanza di esistere anche giuridicamente, perché ci assumiamo la responsabilità delle nostre parole e delle nostre azioni, a cominciare dalla Carta dei Valori e la Carta di intenti dove chiunque può leggere nero su bianco ciò in cui crediamo. 

Vogliamo agire e operare con parole importanti come ETICA, COMPETENZE, CONFRONTO, puntando a precisi obiettivi di intervento nelle istituzioni per cambiare ciò che è inefficace, ingiusto e iniquo per la vita di noi cittadini e cittadine. E vogliamo farlo con uno sguardo femminista. Uno sguardo che abbia quindi come punto di partenza la parità tra i generi e la ricchezza del punto di vista delle donne.

Chi vi abiterà (come singol* o associazione), secondo le possibilità di tempo e modi che sceglierà, saprà che farà parte di un tutto in cui si valorizzerà ogni suo contributo, si accoglieranno proposte e critiche, si presterà attenzione alle realtà del suo territorio, avendo cura della qualità delle nostre relazioni, con onestà e coerenza.

Siamo un luogo di rispetto e confronto, perché siamo certe che questo mondo spregiudicato si cambi partendo dal basso, dai nostri luoghi ove la generosità e la creatività di tante persone ed esperienze vengono spesso offuscate dall’odio che respiriamo ogni giorno e da chi grida più forte.

Siamo un luogo che guarda al futuro con fiducia, dove la parola Ormai è stata sostituita dalla parola Nonostante.

Nonostante la violenza, lo scempio della terra, la precarietà del lavoro e di tutti i diritti elementari, vogliamo tirare fuori il meglio di un paese in cui una costruttiva ribellione è ancora possibile.

Siamo un bel posto in cui trovare il proprio spazio.